Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO DI AUTOGESTIONE TRA I SOCI DELLA
BANCA DEL TEMPO DEL COMUNE DI SANREMO
presso il Servizio Urp/ Infogiovani Sanremo Corso Garibaldi al Palafiori piano terra

Art. 1) La Banca del Tempo promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sanremo è un organo Istituzionale.

Art. 2) La Banca del Tempo ha come scopo di promuovere iniziative atte a favorire lo scambio di attività e servizi tra persone (come singoli e/o nuclei famigliari), senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed aventi, pertanto, come unità di misura il tempo impiegato, e questo al fine di valorizzare i rapporti umani e solidali. Tali rapporti non dovranno interferire con attività legate ad occasioni di lavoro professionali o attività di volontariato.

Art. 3) Le iscrizioni avvengono presso la sede della “Banca del Tempo” in Corso Garibaldi al civico 1 del Palafiori , alla presenza del Coordinatore o di un Responsabile designato.

Per contatti tra gli Iscritti ed informazioni, tutti coloro che intendono meglio conoscere il funzionamento della Banca possono recarsi presso la Sede per avere così l’opportunità di informarsi, conversare, proporre ed interagire con i Soci.

Art. 4) L’iscrizione è totalmente gratuita. All’atto dell’iscrizione verrà comunicato al candidato Socio come saranno utilizzati i suoi dati personali in conformità alla legge sulla privacy n.679 2016 e successive eventuali interazioni.

L’iscrizione o la richiesta è considerata perfezionata solo dopo l’esame e l’accettazione da parte del Coordinatore / Responsabile.

Agli Iscrivendi viene richiesto un documento di identità, codice fiscale e n.1 foto-tessera.

Al nuovo iscritto viene messo in visione lo Statuto della Banca e il Regolamento in essere, con le integrazioni e gli aggiornamenti (fa fede l’ultima data di aggiornamento ) mentre gli strumenti operativi in uso nella Banca del Tempo, come di seguito elencati, saranno consegnati solo ad iscrizione perfezionata : tessera di iscrizione, scheda personale indicante nome e cognome “ di chi offre e di chi cerca ” etc .

Al termine di ogni trimestre ogni Iscritto potrà richiedere in visione il proprio rendiconto aggiornato alla Segreteria.

Art. 5) Quando due persone intendono scambiare devono informare la Segreteria per consentire la registrazione delle ore e firmare il foglio degli scambi.

Art. 6) L’unità di misura delle prestazioni è unicamente il tempo, calcolato in ore.

Rimane valida tra i partecipanti la contrattazione per un arrotondamento in eccesso o in difetto; l’eventuale tempo impiegato negli spostamenti effettuati per erogare la prestazione, può essere computato, previo accordo, tra i partecipanti allo scambio.

Altresì, sempre previo accordo tra i Soci, le spese sostenute per l’acquisto di materiale( occorrente per gli scambi) , “i passaggi in auto/moto”o altro possono essere rimborsati in accordo tra i richiedenti.

Art. 7) In caso di disaccordo tra gli Associati, a decidere sulle controversie interviene il Coordinatore.

Nel caso in cui il Coordinatore non risolvesse la questione, lo stesso deve sottoporla all’assemblea dei Soci ; L’Assemblea decide anche per l’eventuale espulsione di un Iscritto nei casi previsti dallo Statuto.

Art. 8) La Banca del Tempo ha costituito un proprio fondo nella misura di 8.000 ore complessive, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.

Si costituisce un ulteriore fondo speciale per incentivare i nuovi Iscritti ad iniziare gli scambi,tale

fondo viene concesso in prestito dagli iscritti disponibili alla cessione di una quota a loro discrezione, che dovrà essere restituita dal beneficiario nell’anno in corso.

Atre realtà Associative in collaborazione con la BDT possono ottenere l’identico numero di ore ,, (pari ad 8.000) se concordate e finalizzate ad incentivare attività a beneficio del singolo e della comunità locale, oltre promuovere la conoscenza della BDT e le iniziative sviluppate sul territorio.

In caso di avanzo a fine anno, le ore saranno accreditate per l’anno successivo.

Il prestito di ore tra gli Iscritti alla BDT deve essere concordato tra gli stessi ed è prevista la cessione a “fondo perso” se ambedue gli Iscritti coinvolti nello scambio,(cedente/ beneficiario ) sono in totale accordo.

Art. 9) Le successive modifiche al presente Regolamento verranno di volta in volta definite ed approvate nell’ambito delle Assemblee degli Iscritti

Art 10) I Referenti di ogni singolo gruppo di attività, devono informare il Coordinatore sul lavoro svolto; costoro possono decidere di riunirsi per confrontarsi sulle attività svolte .

Ogni Referente deve farsi carico di informare gli iscritti partecipanti alle attività di eventuali variazioni di orario e/o modifiche del programma di lavoro contattando gli stessi personalmente.

Art 11) Nella Banca del Tempo si spende quanto preventivamente guadagnato, nessuno può approfittare della buona fede degli Iscritti per ottenere vantaggi personali.

Art 12) In caso di dimissioni da parte del Coordinatore per i seguenti motivi e precisamente : salute, impedimenti familiari, trasferimento in altra città, il Coordinamento della BDT viene assegnato all’Iscritto che nella avvenuta elezione ha ottenuto più voti tra i candidati dopo il primo eletto.

In assenza di un elenco di candidati,si procederà a nuove elezioni , gli Iscritti possono presentare la propria candidatura nei tempi previsti e precisamente nei 30 giorni successivi le dimissioni del Coordinatore, ed entro le ore 12 dell’ultimo giorno possibile. In caso nessuno degli Iscritti confermi la disponibilità, la BDT viene “commissariata “ all’URP.

Le dimissioni dirette del Coordinatore in carica , se non per validi motivi , come sopra indicato, sono accettate , ma colui o colei che si dimette non potrà più ricandidarsi per due mandati consecutivi e successivi alle dimissioni.

Gli Iscritti possono presentare la propria candidatura nei tempi previsti e precisamente entro i 30 giorni successivi la dimissioni del Coordinatore .

Art 13) Il Coordinatore ha facoltà di scegliere alcuni Soci per ottenere da loro supporto e collaborazione. Tale gruppo di lavoro costituisce il Direttivo della BDT.

È altresì facoltà del Coordinatore nominare un Vice-Coordinatore che ne faccia le veci e ne svolga le ordinarie funzioni in caso di assenza e/o impossibilità, anche temporanea, del Coordinatore.

Il Vice-Coordinatore dovrà essere scelto tra i membri del Direttivo e votato a maggioranza di questi ultimi, con esclusione del membro nominando. Con le medesime modalità il Coordinatore ed il Direttivo potranno disporne la revoca. Diversamente, il Vice-Coordinatore resta in carica per la stessa durata del mandato del Coordinatore.

Della nomina e della revoca dovrà essere data comunicazione all’URP ed agli iscritti.

Art 14) Ad integrazione dell’Art 3 dello Statuto si stabilisce che possono essere iscritti cittadini con età superiore ai 18 anni, residenti nella Provincia di Imperia (nell’ambito Settore 2 nel Comune di Sanremo e limitrofi al fine di favorire il coinvolgimento di Giovani alla BDT tale opportunità va intesa come strumento di integrazione tra generazioni diverse che scelgono di vivere questa esperienza di cittadinanza attiva.

Aggiornamento 26 Marzo 2024